Main title

ISTRUZIONI

TUTORIAL PER L'ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA ANEB E-LEARNING DOCEBO

Omino che dà grandi martellatePagina in costruzione. Versione 1.00 (2009-02-15).


Questa pagina fornisce le istruzioni essenziali per iscriversi alla piattaforma e-learning Docebo dell'ANEB. Le istruzioni sul funzionamento e sulla navigazione all'interno della piattaforma sono contenute nell'Area Tutorial (una volta iscritti l'accesso a tale area viene aperto automaticamente a tutti gli utenti dopo un tempo tecnico variabile, è comunque possibile per un utente andare alla pagina "Catalogo" nella barra in alto della pagina che si apre effettuando il login dopo essere stati iscritti, e iscriversi immediatamente all'area Tutorial).


Si consiglia di salvare queste istruzioni in una pagina a parte o stamparle.


L'iscrizione si effettua aprendo la pagina introduttiva della piattaforma, quella che contiene anche il login: per raggiungerla cliccare da questa pagina il logo dell'ANEB, oppure inserire nel proprio browser il seguente indirizzo: http://docebo.aneb.it/index.php.


In alto, cliccare "Registrati". Si aprirà la prima schermata del formulario di iscrizione.
Si consiglia di prendere visione preliminarmente della pagina contenente la Privacy Policy dell'ANEB: l'iscrizione è condizionata all'accettazione delle norme contenute, e il consenso è espresso spuntando la casella in basso con la scritta "Avendo preso visione dell'informativa sopra menzionata, acconsento al trattamento dei dati personali". La pagina della Privacy Policy è raggiungibile anche cliccando sul seguente link: Privacy Policy.


La prima schermata è di facile compilazione: Tutti i campi devono essere compilati obbligatoriamente, in particolare si consiglia di seguire alcuni principi fondamentali:


  1. 1. Nonostante la scelta dell'Userid (nome con cui si effettua il login) sia libera, per esigenze legate all'attribuzione ai diversi gruppi di utenti della piattaforma ANEB, l'amministrazione richiede un prefisso costituito da una lettera e un numero a due cifre; la lettera corrisponde a una precisa categoria: attualmente sono consentite le iscrizioni libere solo per corsi FAD (utilizzare la lettera minuscola "r"), oppure per utenti che desiderano autonomamente entrare in contatto con l'area e-learning dell'ANEB (utilizzare la lettera minuscola "b"). Le due cifre corrispondono all'anno di iscrizione. Il resto dell'Userid è libero, ma si consiglia di utilizzare il proprio cognome, in lettere tutte minuscole, per consentire una identificazione più facile per ricordarlo più facilmente (questo non è obbligatorio). Esempi: utente Paolo Rossi che si iscriva per partecipare a un corso FAD nel 2009: r09rossi; utente Giovanni Bianchi che si iscriva liberamente nel 2010: b10bianchi.
    Il mancato rispetto di questa convenzione può determinare una correzione da parte dell'amministrazione, di cui comunque l'utente sarà tempestivamente informato.


  2. 2. Nel segnalare la propria email è di fondamentale importanza che la casella sia pienamente funzionante; tutte le operazioni, già dall'iscrizione, richiedono uno scambio abbastanza frequente fra l'amministrazione e l'utente attraverso l'invio di email, pertanto una casella con problemi potrebbe creare molte difficoltà all'utente stesso.


  3. 3. Nel campo Nome è importante riportare tutti i propri nomi esatti come registrati all'anagrafe: questo perché viene effettuato un controllo di coerenza con il codice fiscale quando viene inserito.


  4. 4. Per quanto riguarda la password, il sistema richiede unicamente che sia composta da almeno cinque caratteri. Tuttavia, è buona norma inserire lettere maiuscole, minuscole, cifre e segni quali trattino ("-"), underscore ("_"). Meglio evitare caratteri come punto di domanda, apici ("), asterisco e barre ("/" e "\") che potrebbero entrare in conflitto con il programma. EVITARE ASSOLUTAMENTE parole di senso compiuto, e particolarmente nomi propri, la propria data di nascita, o altre soluzioni banali (es "123456", "pwd", "password" ecc.) che sarebbero immediatamente scoperte da un hacker. Se si desidera controllare la sicurezza della propria password, si può utilizzare il servizio gratuito di Microsoft all'indirizzo:
http://www.microsoft.com/protect/yourself/password/checker.mspx.


Dopo aver compilato tutti i campi, e aver spuntato l'accettazione della privacy policy, cliccare il bottone "Registrami": si apre la seconda schermata.

Questa schermata è più complessa, ma in questa fase iniziale a regime della piattaforma, per consentire più facilmente l'accesso agli utenti, è stato ridotta al minimo la necessità di compilare campi da parte degli utenti stessi. Sostanzialmente deve essere compilato solo il campo "Provenienza". Attualmente le due scelte probabilmente da utilizzare da parte di un utente che si iscrive autonomamente sono la 7 (Corso FAD a moduli) e la 8 (Iscrizione autonoma personale), non usare quindi gli altri item che sono utilizzati dalla segreteria e dalla amministrazione. Non è possibile lasciare il campo non compilato ("Nessun valore"), in tal caso il sistema dà un errore ("C'è un campo obbligatorio che non hai compilato (controlla quelli con l'asterisco *)").

Si consiglia vivamente di compilare TUTTI gli altri campi; per alcuni chiarimenti sugli altri campi vedi sotto. Per chi non ha dimestichezza con la compilazione di formulari elettronici, a questo punto è già possibile concludere la procedura di iscrizione cliccando sul bottone "Registrami" in fondo alla pagina: sarà possibile in un secondo momento compilare i campi lasciati vuoti, e anche correggere TUTTI I PROPRI DATI (tranne ovviamente l'Userid). In questo gli utenti possono avere l'assistenza di base nell'Area Tutorial, o richiedere assistenza alla Segreteria dell'ANEB e all'Amministratore della piattaforma.

Dopo aver completato il form d'iscrizione, compare un avviso riguardante l'email di conferma inviata alla casella email indicata nella prima pagina. E' necessario ENTRO 96 ORE accedere alla propria casella e cliccare sul link indicato per completare il percorso di iscrizione: se tutto si è svolto regolarmente, compare nel browser l'avviso di conclusione favorevole dell'iscrizione, e a quel punto è possibile effettuare il login dalla pagina iniziale.
Alcuni utenti hanno osservato che la procedura di iscrizione appare piuttosto complessa. Va opportunamente ricordato che la piattaforma e-learning dell'ANEB non è un semplice archivio di materiale, o un ausilio di segreteria per iscriversi ai corsi ANEB, ma è uno strumento molto potente di accesso all'area formativa, in particolare alla Formazione a Distanza (FAD) per la quale l'ANEB ha alcuni accreditamenti con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (per l'erogazione dei crediti ECM) e con il Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca (per le attività della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR); pertanto, l'iscrizione alla piattaforma Docebo dell'ANEB necessita di alcuni standard obbligatori sui dati dell'utente e sul percorso formativo che sono garanzia di qualità e consentono di ricevere attestazioni legalmente valide.

Dopo aver effettuato il login, il sistema apre automaticamente la pagina "I miei corsi". Salvo eccezioni, normalmente al primo login l'utente vedrà una pagina vuota. Cliccando su "Catalogo corsi" compare una schermata con tutta l'offerta formativa dell'ANEB. Attualmente la maggior parte dei corsi avranno il segnalino "Iscrizione bloccata" in quanto corsi residenziali accessibili solo con iscrizione tramite la Segreteria dell'ANEB. In futuro molti corsi potranno consentire un'iscrizione diretta. E' molto importante che l'utente si iscriva immediatamente all'Area Tutorial (compare in cima alla pagina del catalogo), per avere le prime istruzioni sulla navigazione nella piattaforma. Tale iscrizione è libera e ad effetto immediato.



Per coloro che compilano tutti i campi della seconda schermata di iscrizione, si consiglia di tenere presente i seguenti punti:

  1. 1. Particolare attenzione va posta nel campo "Codice Fiscale" in quanto il sistema effettua un controllo di coerenza con i dati anagrafici; se il codice è sbagliato o compilato in modo erroneo (ad esempio non di seguito ma inserendo spazi) il sistema segnala un errore "Field value not valid". Si ricorda inoltre che per alcune attività come la formazione ECM il codice fiscale è importante per ottenere correttamente la certificazione da parte del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie).


  2. 2. Luogo e data di nascita sono importanti per il controllo di coerenza del codice fiscale. La data di nascita va inserita nel formato GG-MM-AAAA (es.: 12-04-1975).


  3. 3. E' importante fornire il proprio n. di telefono cellulare per una opportuna reperibilità per comunicazioni urgenti da parte della Segreteria. Inoltre, in futuro, alcuni avvisi potranno essere inviati per SMS anziché per email.


  4. 4. Nel campo "firma" può essere inserito un breve "Biglietto da visita" con i propri titoli e altre informazioni che l'utente desidera siano inseriti nei documenti pubblici.
Le informazioni contenute in questa pagina sono riportate in modo più esteso nell'Area Tutorial, e saranno contenute nel Manuale di utilizzo in fase di stesura.

L'Amministratore della piattaforma.